Veronica – Mise en lecture

di Giacomo Garaffoni
regia Federica Rosellini

*Testo vincitore del premio autori 2021 della Biennale di Venezia.

 

Un gruppo di giovani donne diventa una comunità, all’indomani della morte di una di loro. Veronica. La scena non la vedrà mai. Veronica è una tragedia. Veronica inizia il giorno dopo una tragedia. Veronica è un matrimonio. Veronica è un tentativo di attraversare un teatro, quello dell’oggi, nuovo e al contempo diroccato.

Una riflessione sul lutto e su una forma di amore più pura, ma anche un viaggio antropologico dalla forma più primitiva di raffigurazione del corpo, la Venere, fino alla rottura contemporanea con ogni naturalismo. Un percorso questo, in cui le mani di chi si sporca della mancanza, finiscono per rompere la forma del ricordo fino a farla somigliare ad una ferita, alla cenere dopo l’incendio. 

 

Sinossi

Un gruppo di giovani donne, diventa comunità e abbandona il mondo del presente, all’indomani della morte di una di loro. Veronica.

Veronica era una delle “Mogli”, amiche così strette da considerarsi spose. Undici donne che con semplice assurdità decidono, nonostante la perdita subita, di non diventare dieci. Di rimanere undici, di rimanere mogli, di rimanere madri, anche dei fantasmi. 

 

Tanto lettura quanto concerto, tanto teatro quanto performance, con questa Mise en lecture diretta da Federica Rosellini (Premio ubu come miglior attrice under 35 e artista associata del Piccolo Teatro di Milano) Veronica apre la sua drammaturgia al pubblico per intero, fino all’ultima didascalia e fino all’ultimo respiro.

In questo scenario isolato che produce ogni suono che udiamo, rivendicando l’indipendenza del palco e il suo presente assoluto, lo spettatore contempla un paesaggio sonoro privo di requie, capace tanto di sovrastare la scena, quanto di abbandonarla ad un silenzio assordante. Cinque performer accolgono il testo, lo suonano, lo lascino mutare in canto e la natura performativa di Veronica emerge oscura e potente in questa corsa spietata verso un lutto che non riesce a farsi memoria.

 

Veronica
La mise en lecture

 

di: Giacomo Garaffoni

regia: Federica Rosellini

Performers: Serena Dibiase, Nico Guerzoni, Elena Rivoltini,
Federica Rosellini, Martina Ruggeri

Sound direction: Nicola Ratti

Aiuto regista: Elvira Berarducci

Produzione: La Biennale di Venezia

In collaborazione con: Piccolo Teatro di Milano

Prima assoluta: 27 e 28 giugno 2022 – Biennale di Venezia, Sala d’armi dell’Arsenale